Closed Cell. Flexible. Longterm Performance.
L'isolamento tecnico in elastomeri flessibili (FEF) e polietilene (PEF) sono ideali per migliorare l'efficienza del sistema dei servizi di costruzione meccanica per tutta la loro durata.
Essendo a celle chiuse, flessibile e resistente all'umidità, l'isolamento di FEF e PEF è una delle soluzioni di isolamento più efficienti dal punto di vista energetico.
Ampia gamma prestazionale.
I materiali isolanti tecnici a base di elastomero espanso flessibile (FEF) o polietilene espanso flessibile (PEF) sono particolarmente adatti a migliorare la funzionalità a lungo termine delle componentistiche tecniche. Queste schiume sintetiche hanno un ampia gamma di impieghi: i principali benefici che si ottengono dal loro utilizzo riguardano l’efficienza energetica, la prevenzione dalla formazione di condensa e la prevenzione dal rischio di corrosione; inoltre sono prodotti di facile e sicuro utilizzo. Grazie ai bassi valori di conducibilità termica, l’isolamento realizzato con prodotti FEF e PEF permette significativi risparmi di energia e di costo. Grazie alla sua struttura a celle chiuse, l’isolante FEF permette anche di prevenire la formazione di condensa nelle applicazioni di climatizzazione e negli impianti di refrigerazione: a differenza dei prodotti fibrosi, i prodotti FEF sono per natura resistenti alla trasmissione del vapore acqueo.
Componenti tecniche, tubazioni e cisterne sono particolarmente soggette a perdite di energia ed è qui che l’isolamento tecnico a base FEF e PEF fornisce una soluzione ottimale. Con valori di conducibilità termica che arrivano a 0.033W/(m·K) a temperature medie di 0 °C, essi riducono sensibilmente le perdite di energia. La loro struttura a celle chiuse è finalizzata a questo scopo, in quanto rende difficoltosa la trasmissione di energia termica: questa peculiare caratteristica previene inoltre la formazione di condensa. Per questa ragione le schiume elastomeriche vengono sempre più utilizzate nelle applicazioni di climatizzazione e refrigerazione, dove garantiscono una protezione a lungo termine contro i danni causati dall’umidità.
Efficienza energetica a lunga durata.
I prodotti FEF e PEF, grazie alle loro proprietà tecniche, garantiscono un bilancio energetico positivo durante il loro ciclo di utilizzo. Sia negli edifici di nuova generazione che in quelli già esistenti gli standard energetici possono essere sensibilmente migliorati. L’impiego di materiali isolanti tecnici diventa particolarmente significativo considerando in prospettiva una maggiore severità delle norme Europee e nazionali in materia di risparmio energetico: numerosi studi dimostrano come si possa ottenere una riduzione fino al 25 per cento dell’energia richiesta per il riscaldamento e per la generazione di acqua calda con un corretto isolamento termico. Questo beneficio è evidente durante tutto il periodo di utilizzo del prodotto. Esistono pochissimi prodotti in grado di risparmiare, durante il loro ciclo di utilizzo, più energia di quanta ne sia stata consumata per la loro produzione e trasporto: tra questi, i materiali isolanti tecnici sono un esempio particolarmente significativo.
Struttura a celle chiuse, prevenzione dei danni da umidità.
Mentre i materiali isolanti a base PEF vengono principalmente utilizzati per fornire isolamento termico, quelli a base FEF vengono anche richiesti per sistemi di condizionamento dell’aria e per sistemi di refrigerazione. In queste applicazioni è necessario evitare il rischio legato a fenomeni di condensazione, che può portare al danneggiamento degli impianti e a problemi di corrosione. I materiali per isolamento FEF, con la loro peculiare struttura a celle chiuse, lavorano attivamente contro questa minaccia: Con un corretto dimensionamento dello spessore isolante, i materiali FEF prevengono la formazione di condensa e grazie alla loro intrinseca capacità di ‘barriera vapore integrale’, forniscono all’impianto isolato una doppia protezione contro l’umidità.
Protezione globale con concetto.
Flessibile e privo di fibre – grazie a queste due caratteristiche i materiali isolanti tecnici sono particolarmente facili da utilizzare e sicuri per gli utilizzatori. Data la loro struttura a celle chiuse, quando vengono tagliati non sprigionano nè polvere nè fibre, evitando così possibili rischi per la salute o problemi che possono insorgere durante la futura demolizione. Si può quindi affermare che gli isolanti a base FEF e PEF non solo proteggono le attrezzature, ma anche gli utilizzatori. L’elevata flessibilità dei prodotti consente ad un installatore di professione di realizzare montaggi rapidi, semplici e precisi, che garantiscono risultati ottimali e di lunga durata. Una volta installati, questi materiali riducono il rischio di incidenti, prevenendo contatti con superfici calde e fredde ed attutendo eventuali urti. Nelle applicazioni industriali le condizioni di lavoro vengono migliorate, mentre negli edifici residenziali si ottiene un beneficio grazie all’assorbimento di fastidiosi rumori ambientali.